My Handmade Wishlist: una selezione ‘non banale’ e qualche consiglio per scegliere i regali online – Selecting something… new

Passate le vacanze, tornati il freddo e la pioggia, e a me già sembra Halloween e quasi è tempo di Natale.
Sarà che ho anche tanti compleanni a cui pensare in autunno, ma io mi preparo sempre con molto anticipo. Ecco quindi per voi qualche consiglio su come organizzarvi per acquistare l’handmade online, seguito da una bella selezione di oggetti originali scovati come sempre su ALittleMarket Italia!
La prima cosa che vi raccomando di fare è registrarvi ai siti che preferite. Non solo per ricevere novità e newsletter, ma anche perché i siti di handmade permettono agli utenti di creare delle cartelle dove salvare i preferiti. Le mie cartelle sono segrete per ovvi motivi, ma sappiate che ne ho una per mio marito e una per ogni membro della famiglia, e anche per le mie amiche… e per me, non sia mai che mi chiedano cosa mi piacerebbe ricevere. Quando mi serve un regalo devo solo scorrere gli oggetti che ho messo da parte per quella persona, e scegliere quello che mi sembra più adatto. Molto meglio della solita corsa in città alla vigilia del fatidico giorno, non trovate?
Per scovare nuovi oggetti potete anche divertirvi a creare delle collezioni con gli articoli che preferite. Potete abbinarli per tema o per colori, e in tutto divertimento potreste capitare su qualche bella boutique che non conoscevate… e se fate un bel lavoro, perché no, potreste anche finire in homepage.
Altra ispirazione la potete trovare negli articoli dedicati all’handmade: io ormai ho raccolto un sacco di oggetti in quasi un anno di My Handmade Wishlist, ma ho visto che i post dedicati all’argomento si stanno moltiplicando. Quale occasione migliore per seguire le blogger che amate e scoprire tanti negozi che potrebbero tornarvi utili?
Se ne avete la possibilità, seguite sui social i vostri artigiani preferiti. Potrete così scoprire come nascono le loro creazioni e prenotare gli oggetti che vedete ancora prima che siano disponibili sul sito. Vi consiglio sempre di mettervi in contatto direttamente con i creatori quando siete interessati a un oggetto. Molti di loro saranno più che felici di mettervelo da parte, o di realizzare qualcosa su misura per voi, di aggiungere biglietti e messaggi personalizzati alle confezioni, senza contare che comprare più regali da uno stesso venditore vi permette di risparmiare sulle spese di spedizione.
Se quello che vi trattiene dal sostenere l’handmade è il fatto di dover pagare online, vorrei ricordarvi che i metodi di pagamento sono ormai più che sicuri, e che questi siti investono moltissimo per proteggere i dati dei loro clienti. Personalmente, sia come venditore che come acquirente, la mia preferenza va a Paypal – utilizzabile sia sul conto e che tramite carta di credito – che svolge il ruolo di garante della transizione e vi risarcisce nel caso qualcosa vada storto.
Comprare handmade è una forma mentis, e da quando lo faccio regolarmente vi confesso che spendo molto meno. Questo perché non faccio più (o quasi più) acquisti impulsivi, ho imparato ad aspettare e comprare solo quello che veramente mi piace. Frequentare il mercato del fatto a mano online amplia moltissimo la mia scelta rispetto al classico ‘giro in città’, sviluppa il gusto e il senso critico – o almeno per me, è stato così.
Spero di avervi convinti almeno a provare. E per ispirarvi ancora di più vi propongo la selezione di oggi, tanti oggetti diversi dal solito da mettere nei preferiti… e chissà che non ci sia il prossimo regalo per qualcuno a cui volete bene tra questi?
Today a new handmade selection for you in collaboration with ALittleMarket Italia. I looked for cool original idea for you… and maybe for a gift? It is not too soon to sign in with the handmade websites you love, and keep a secret list for everyone you care about: it will make your ‘giving’ task much easier in a couple of months! 

 

MHWselezionenonbanale1

 

1 – Apriamo con un ciondolo modellato e dipinto a mano, uno dei tanti poetici volti realizzati da Sabiesabi.

 

2 – Presente quegli amici che non amano fare il bucato? Gattablu deve aver pensato a loro quando ha realizzato questa simpatica maglietta.

 

3 – Marte di Mattina realizza accessori davvero particolari. Per la sua collana origami ho scelto il verde smeraldo, ma nella sua boutique potrete trovare tante altre bellissime gradazioni di colore.

 

4 – Sono per sognatori le mattonelle in terracotta di Formae Mentis, e tutti pezzi unici.

 

MHWselezionenonbanale2

 

5 – Miele Maria Ucci ha uno stile molto particolare, e i suoi fiori coloratissimi li vedo bene non solo per decorare le piante, ma anche come spille.

 

6 – Deliziose le salopette a gatto cucite da La zia Epi, le trovate nel suo suo shop in blu e in nero.

 

7 – Mix media e elaborazioni digitali per gli affascinanti lavori firmati Voci Sconnesse.

 

8 – Ultimamente mi affascina l’amigurumi, avete notato? Sarà perché sto in Germania, ma un Bretzel fatto così ancora non l’avevo mai visto. Lo trovate insieme ad altre appetitose creazioni su Ohioja (il nome è toscanissimo, vero?).

 

E questo è tutto, mi raccomando
restate ‘sintonizzati’, ci sono ancora tante My Handmade Wishlist in serbo per voi!

 

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
13 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Roberta M
6 years ago

Uuuuu….interessanti e grazie per le ispirazioni hand made che hai scrovato in giro per il web!
Quella collana con origami mi ha incuriosita da subito! Sembrava far parte del vestito..e' bellissima…in generale tutti i lavori nella loro semplicita' sono bellissimi!
Roby

sabina botti
6 years ago

Grazie Mammabook! oggetti bellissimi e bellissimi consigli.

pabu ita
6 years ago

Ma che bello questo blog!!!!
Brava Silvia!!!!
Qualche "dritta" per intrattenere il bambini te la copio eh!!!
Grazie per tutte queste idee!

pabu ita
6 years ago

provo inserire icona…

Wonder Rain
6 years ago

Che idea interessante!! Una cartella con i preferiti per ogni persona a cui fare regali.. non ci avevo proprio pensato! Seguirò sicuramente questo consiglio. Anche a me piace sostenere l'HandMade e ogni volta che posso regalo anche qualche mia creazione 🙂

Silvia Tine Prenna
6 years ago

Bellissimo articolo, Silvia!
Un piccolo problema legato a fare regali handmade acquistati sui marketplace, purtroppo, è legato alla premeditazione: per essere certi di ricevere la spedizione entro i tempi bisogna avere le idee chiare con più di un mese d'anticipo! E io che sono una smemorata nonché una ritardataria cronica, a volte mi riduco all'ultimo minuto e sono costretta a scartare molte possibilità. Per questo Natale spero di essere più accorta 😀
Ultimamente mi sto appassionando di treasury lists: è sempre un piacere trovarne di ben curate nel tema e nei contenuti. Come la tua selezione!

Colori Preziosi
6 years ago

Ciao Silvia, è da poco che mi sono imbattuta nella magia che regali alle pietre dipinte…le adoro! Mi piace anche l'idea di promuovere l'handmade, è un'iniziativa decisamente utile oltre che ricca di stimoli…tante volte non arriveremo mai a conoscere creative/i che realizzano oggetti unici. Ho letto qualche altro post dedicato del tuo blog dedicato alle wishlist e ho visto che si può contribuire a quest'iniziativa…e io vorrei farlo. ^_^ Posso avere qualche dritta? 🙂
Grazie, e ancora complimenti. 🙂
Buona domenica
Maria 🙂