Fairy garden con il cartone delle uova – Fairy Garden with egg carton

Fairy-Garden-7
 

Questo post lo dedico a Rita, che ha appena avuto un bambino e che condivide la mia passione per le casette in miniatura…
After the little houses in the egg boxes, here I come again with my egg carton to create my first fairy garden! I illustrated the procedure with some pictures, so it should be quite clear. Between the two cones of the cave-three I placed a toothpick, which doesn’t drill through the house, and which is covered on top by the bottom of a cone – it makes the fairy dwelling more stable. I didn’t do that for the little tree.
I used liquid vinyl glue to attach the pieces, and coloured the paper with watercolours. The little dried tree in the pictures used to be my rosemary.

 

Fairy-Garden-6

 

Dovete sapere che quando sono rientrata, domenica scorsa, ho trovato il rosmarino secco, dopo più di un anno di onorata carriera. Per fortuna non ho avuto per tempo per rimanerci male, perché la forma dei rami e il delizioso muschietto cresciuto intorno alla pianta mi hanno subito suggerito che era il momento di creare il mio primo fairy garden!

 

Fairy-Garden-8

 

Ho pensato subito al cartone delle uova, vuoi perché ne avevo cinque scatole in valigia recuperate da mia suocera (sì, quella che fa le borse con le giacche), vuoi perché i colori che ne ottengo solitamente mi sembravano la soluzione perfetta.

 

Fairy-Garden-71

 

Insomma, in preda all’ispirazione ho completato tra ieri sera e stamattina il mio giardino, e malgrado il sole calante ho scattato qualche foto per mostrarvi come ho fatto l’albero cavo (il secondo albero segue lo stesso principio). Non è affatto difficile e, come sempre, sarei più che felice di poter linkare dei folli seguaci in fondo al post.
Fairy-Garden-123
Dal cartone verde ho ritagliato due coni e un angolo. Ho arrotondato il bordo inferiore dell’abitazione e fissato con la colla vinilica uno dei coni sul tetto. L’altro l’ho tagliato a strisce fin quasi alla base, l’ho aperto e fissato, punta contro punta, all’altro cono. Le foto spiegano meglio delle mie parole…

 

Fairy-Garden-2

 

Per mantenere meglio in piedi l’albero-grotta ho inserito uno stuzzicadenti tra i due coni; la parte inferiore non buca la capanna, e quella superiore è coperta dall’estremità di un cono.

 

Fairy-Garden-3

 

Poi ho ritagliato tante foglioline da scatole di tre colori e le ho colorate con gli acquerelli. Ho dipinto anche i due alberi. Certo, la pittura non è obbligatoria  e magari se create con i bambini potreste preferire saltare questo passaggio…

 

Fairy-Garden-5

 

In ultimo ho arrotondato delicatamente le foglie con le dita e le ho fissate sull’albero. Ho sistemato le mie piccole creazioni nella piccola conchina di metallo, già convertita a vaso per le spezie da qualche anno a questa parte. Con qualche sasso suggestivo e qualche pietruzza rubata all’ultimo lavoretto, che stavo facendo e non mi convinceva affatto, la composizione è completa!

 

Fairy-Garden-4

 

Purtroppo non ho parti del giardino coperte così, per paura della pioggia, ho sistemato il mio fairy garden in cucina, in compagnia dell’aloe e di una pianta che sto crescendo in acqua. Se qualche fatina fosse interessata, da noi si mangia bene e si gioca tanto – ti aspettiamo!

 

Fairy-Garden-9

 

Se questa creazione vi è piaciuta e vi siete persi le casette nelle scatole delle uova potete trovare il tutorial per realizzarle qui e qui.

 

16
Leave a Reply

avatar
9 Comment threads
7 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Spring fairies and Resolutions – Mammabookcucicucicoo: ecological livingOltreversoL'Arte da ParteLa Donna della Domenica Recent comment authors
  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
Daniela Milanesi
Guest

ma quanto mi piace il tuo giardinetto, presto anch'io pubblicherò un incontro con le fate…..

Rita Bellati
Guest

Ma che cara che sei!!! Bellissimo! Fammi sapere se passa qualche fata. Un bacione..

Ninfa
Guest

Eccomi, sono la fatina interessata a vivere nell'albero…Un pò piccolo per me, ma davvero bellissimo, amo i colori sfumati di tronco e foglie: è proprio un grazioso alberino, complimenti! Mi è piaciuta un sacco anche la casetta, dato la mia età non conosco le bamboline a cui ti riferivi, però quando ero piccola io, si usava fare la casetta dentro ad una scatola da scarpe. Anche nel mio blog ne ho fatta vedere una, ma ancora non avevo capito bene l'impaginazione e il post è tutto sconclusionato…Ciao! Ps. A proposito di paesaggi in miniatura, sto meditando cosa "costruire" dentro a… Read more »

Ninfa
Guest

Sì, ti lascio il link del mio post, che avevo poi tentato in un secondo tempo (e me ne ero anche scordata) di risistemare un pò senza riuscirci del tutto… Te lo lascio giusto per darti un'idea della casetta: chiaramente quella che mi ero costruita da bambina è stata inghiottita dal tempo…
Sono andata a sbirciare il blog di Rosy Jo (ce l'ho anch'io nel mio elenco) e mi sono incantata da tanto è brava a far tutto. E poi quelle scatoline sono bellissime, sì potrei trarne ispirazione!

http://diariofigurato.blogspot.it/2010/07/era-una-casa-molto-carina.html#comment-form

La Donna della Domenica
Guest

Di sicuro la fatina verrà mooolto volentieri!

Io sto raccogliendo del materiale per fare una casetta, ma sono pigne, tronchetti e corteccia. Ho solo "imbastito" il tutto. Dovrebbe trovare posto in giardino poi.

Spero di riuscire a concluderla e postare. Forse. Un giorno. Chissà!

L'Arte da Parte
Guest

Ciao Silvia,
scusami se ti disturbo qui, ma vedo che tu fortunatamente sei esperta! Mi dici per favore come si fa a togliere le immagini che compaiono sulla mia pagina Pinterest quando clicchi il segnalibro PIN IT che ho sulla barra degli strumenti? Sono comparse immagini che avevo nei commenti o nella sidebar, ma non era mia intenzione mettere quelle: volevo mettere le MIE foto, quelle scattate da me!!! Se puoi mi aiuti per favore?
Ti lascio anche la mia mail:
lartedaparte2013@gmail.com
Grazie mille per la disponibilità e l'aiuto.
Michela
http://www.creareregali.blogspot.it

Oltreverso
Guest

Più che una casa delle fate mia figlia mi farebbe costruire una casa per le streghette che in questo periodo adora (fa saltare me e suo papà sulla scopa di qua e di là hihihi) ma il tuo progetto ha qualcosa di magico, soprattutto pensando a qual era il materiale di partenza…

cucicucicoo: ecological living
Guest

Come sono bellini questi alberelli! 🙂 Lisa

trackback

[…] Make a Fairy Garden: my first and last was the one I made out of egg boxes. Ever since I’ve been wishing for a new one (with one of my fairy houses in it!) but it never […]