Un fazzoletto rumoroso (riciclato) per bambine: eccovi il mio prato fiorito! – Recycled noisy flower patch toy for baby girls

Fazzpratofiorito2

 Alla faccia del titolo! Scherzi a parte, rieccomi con uno dei miei rari esperimenti con la macchina da cucire. Qualcuno ricorderà che più di un anno fa mi sono decisa a imparare ad usare la macchina, e ne sono nati Zeno (simbolo anche della raccolta annuale di riciclo creativo) e il fazzoletto rumoroso. Ora che è arrivata la piccola, mi sentivo in dovere di fare qualcosa anche per lei e… avete presente i piedi di Zeno? Quel bel golfino verde prato era ancora tutto intero, maniche a parte… mmm… prato, prato… ma non mi ero salvata tutti quei tutorial sui fiori? Potrei farli tutti diversi, così la piccola avrà un sacco da toccare! E così…
Vi presento il nostro prato fiorito! Quasi interamente fatto con stoffe, nastri e bottoni di recupero. La base non è molto dritta perché purtroppo il golfino è molto elasticizzato, ed ho fatto fatica a tagliarlo. L’ho cucita a macchina, assieme alla fettuccia di nastro violetto, inserita per poter attaccare il giocattolo all’ovetto o alla sedia. È imbottita con una confezione di salviette vuota, proprio come il fazzoletto rumoroso del piccolo.

I fiori sono in panno (si taglia metà sagoma su un foglio di carta piegato, si apre, si copia sul panno e si taglia – facile), cotone (all’uncinetto, li ho fatti modificando un po’ questo tutorial che avevo già usato per la borsetta fiorita), o nastro (e questo è stato lungo! Trovate tutte le spiegazioni qui).
Nonostante non sia stata precisissima e abbia avuto un po’ di difficoltà con i volumi perché ho attaccato i fiori prima di cucire, sono molto contenta del risultato. È così colorato! E alla piccola piace davvero, ha avuto molto più successo del primo fazzoletto. Chissà, magari tra qualche anno sul prato ci faranno un pic-nic i suoi pupazzetti.
 

I didn’t sew for a while. But now that my little girl is born I thought it was time to prepare some recycled mamma-made toy also for her. I took the idea of the noisy toy, and somehow ‘improved’ it. I decided to put some flower, all different on my green (ex)shirt. Some are made with ribbon (here’s the tutorial), some are in cotton, crocheted using this Italian tutorial, some are in felt. The toy contains an empty package of baby wipes and has a binding to fix it to the stroller when we go out.

Unfortunately my shirt is really elastic and was difficult to cut, so the toy is not perfectly squared. But I’m really happy of the result anyway, it so coloured, and my baby girl loves! Who knows, maybe in some years her dolls will a picnic there…

 

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notify of
guest
20 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
daniela
8 years ago

davvero molto bello

Federica
8 years ago

Ciao! vengo dal linky party di topogina e mi incuriosiva molto la foto del tuo "fazzoletto rumoroso", ma è davvero bello e credo che ti ruberò l'idea per regalarne uno al mio piccolissimo nipotino!
buona giornata
Federica

Fairy Creativa
8 years ago

Bella ideaaa!!!!

La classe della maestra Valentina

Bravissima come sempre…quando si riesce a creare qualcosa con materiale da recupero, la soddisfazione è grande.
A presto
Maestra Valentina

Gio
Gio
8 years ago

E' bellissimo cara, complimenti davvero! Sono felice di vedere che ogni tanto riesci a postare!!

MadreCreativa
8 years ago

Mi piace molto!

Mammabook
8 years ago

Grazie a tutti…
@ Gio, avevi ragione tu, con due non è molto diverso… e devo essere sincera, i piccoli sono davvero buonissimi, ho avuto fortuna!

Robi
8 years ago

Bellissima idea, brava. Buona giornata

♥ sara ♥
8 years ago

Ormai mio figlio è grande, ma le idee del tuo blog sono proprio carine perciò tornerò senz'altro a trovarti!

clara
8 years ago

Molto carino ed allegro! Brava!

micol
8 years ago

Ciao!Che meraviglia è proprio bello!Poi la tua piccolina sarà molto felice di strapazzarselo!!!Bacioni Micol

Tatiana S.
8 years ago

Bellissimo! Quante cose interessani che ho perso, scusa, era una pausa dal compiuter.
… e tanti auguri alla nuova arrivata!!!!!

Mammabook
8 years ago

Grazie, e grazie per la bimba Tatiana, mi fa piacere che sei tornata!

micol
8 years ago

Ciao!Come va?Ma guarda che anche tu sei bravissima con la macchina da cucire….e questo ne e' un esempio!Io sono autodidatta e a forza di sbagliare ogni giorno si impara qualcosa!Continua cosi'!!!!!Ti era arrivata la mia mail?A volte ho la sensazione che le mail vaghino per l'etere senza destinazione….bacioni Micol

Luzzy
8 years ago

é carinissimo. Brava!

Alex - Topogina Bonetto

Ciao MammaBook! Bellissimo e utilissimo progetto!

Ti ho linkato a questo mio post. Spero ti faccia piacere. In caso contrario, fammelo sapere e rimuovero’ il link.
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/09/linky-party-autunno-progetti-bambini.html
Grazie, Alex Bonetto

Daniela Milanesi
7 years ago

riconfermo l'apprezzamento e mi sa che parto da qui per creare qualcosa da regalare a un prossimo nascituro

Chiara Roventini
7 years ago

Bello, ci provo!

trackback

[…] ho subito replicato: con dei fiori, e poi ancora con altri fiorellini creati tanto tempo fa per un giocattolo riciclato per bebè che ora non serve più… I begun with some stars I had left from another project I made in […]