Un calzino (riciclato) per Nikolaus – DIY recycled Christmas sock

Mi piace realizzare cose per la mia famiglia, specialmente per i bambini. Ho sempre un sacco di progetti in testa, e per fortuna ogni tanto ne porto anche qualcuno a termine. A ‘darmi una scossa’ spesso ci sono ‘le scuole’ dei bambini, che hanno sempre ‘bisogno’ di qualcosa…
I love to make things for my family, especially for the kids. I always have a lot of ideas on my mind, and sometimes it even happens that I complete some of these projects. Sometimes I can’t hesitate and I must be quick, because the kids need something for school, and I don’t like to buy it if we can do it together…

 

Nikolaus1

 

Stavolta per esempio era assolutamente necessario portare all’asilo un calzino da riempire (già, alla fine il ‘Nikolaus’ tedesco funziona come la nostra Befana, e quei fortunati dei miei figli se li fanno entrambi!) e così mi sono finalmente decisa a provare a cucire a macchina un vecchio maglione. Con mia enorme sorpresa non solo la macchina da cucire non è esplosa, ma addirittura
non mi si sono impigliati i fili neanche una volta (!) e ho finito prestissimo di cucire la sagoma del nostro calzettone.
This time, for instance, it was absolutely necessary to bring to school a sock for the candies (how lucky are my kids celebrating both the German ‘Nikolaus’ and the Italian ‘Befana’?!) and so I decided that it was about time to try to recycle an old pullover using the sewing machine. I was surprised: nothing exploded, the thread didn’t get stuck a thousand of times like it usually does, and I was really quickly done.

 

Nikolaus3

 

Per riprendere i bordi in maniera carina mi sono ispirata a questi simpaticissimi tutorial di Mami Chips & Craft. Ci ho messo un poco a capire quale uncinetto usare e come, ma una volta preso il via ho completato il progetto a una velocità davvero inaspettata. Decisamente un progetto da rifare e declinare in tantissime varianti… e a proposito di vecchie maglie riciclate, vi consiglio di dare un’occhiata anche al post di ieri Fiori in Testa, e poi da lì finirete da Gaia Segattini, e in un fantastico tunnel di riciclo vestiario da cui non uscirete mai più…
E se cercate altri progetti natalizi facili da realizzare, vi consiglio di dare un’occhiata a questa raccolta.
To make the borders look a little nicer, I crocheted them like I saw in this tutorial by Mami Chips & Craft. It took me a bit to figure out which hook I should use and how, but I must admit that I was finished really quick. I definitely have to make more of these!
If you’re looking for more easy DIY Christmas crafts have a look here.

 

Nikolaus4

 

6
Leave a Reply

avatar
3 Comment threads
3 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
francesca rossimammabookmiss suisseMaira Recent comment authors
  Subscribe  
newest oldest most voted
Notify of
Maira
Guest

Ma che bello! Sembra facile, ma io non so nemmeno come si mette il filo su una macchina da cucire! Anzi a dire il vero nemmeno ne ho una!!!

Maira

miss suisse
Guest

oddio è bellissimissima! grande!

francesca rossi
Guest

ecco, adesso so come fare la calza per la befana di olivia, dato che ho finito la stoffa con cui ho fatto le altre… 😀